Progetto Montali vini patrizio montali
Progetto Montali vini patrizio montali

Il progetto

Fare vini di qualità cercando l’eccellenza.

Patrizio Montali nel 2018 acquista i vigneti da una antica famiglia proprietaria terriera locale che coltiva uva da oltre un secolo.

Il progetto è anche il compimento di una idea condivisa e sviluppata con la collaborazione di noti ed apprezzati professionisti nel campo dell’ agronomia, dell’ enologia, del design, del marketing e della comunicazione, alla continua ricerca delle più pure ed innovative espressioni delle aree vitivinicole più avocate d’Italia, l’Abruzzo.

Progetto Montali Vini Patrizio Montali cultura

Innovare nella tradizione

Con questa idea, semplice ed immediata, nasce il nostro progetto: fare vini di qualità cercando l’eccellenza.

Questo slogan è alla base nel nostro marchio: un sole che sorge sopra la linea di orizzonte, simbolo del nuovo giorno, che si riconnette in un ciclo continuo con la terra e con le radici, simbolo del radicamento alle tradizioni e al territorio.

Piccole produzioni di alta qualità

Siamo convinti che piccole produzioni, abbinate ad una precisa visione e ad una cura maniacale della realizzazione, dalla cura dei vigneti al prodotto, debbano puntare alla grande qualità. Siamo tesi al miglioramento continuo e alla crescita qualitativa dei nostri vini.

Crediamo nello sviluppo sostenibile

Per noi essere sostenibili non è una opzione ma una necessità vitale. Non può esserci sviluppo se non sostenibile. Adottiamo materiali e processi compatibili con il massimo rispetto dell’ambiente e siamo orientati ad investire nell’ottica di minimizzare e ove possibile ridurre a zero i nostri impatti.

Sostenibilità è anche attenzione e cura alla relazioni interpersonali con il team, con i clienti, con i partner, fornitori e tutta la comunità.

Progetto Montali vini Patrizio Cultura Toscana Abruzzo
Progetto Montali Vini Patrizio Montali grappolo uva
montali vini grappolo uva biologico puro

Facciamo solo ciò che ci convince

Crediamo in una conduzione familiare interamente dedicata al progetto e alla ricerca dei dettagli che fanno la differenza, senza cedere a mode o compromessi.

Con gradualità

Il nostro è un percorso a piccoli passi verso vini totalmente biologici, fatti con selezionate uve di Montepulciano, Pecorino e Trebbiano, provenienti dai nostri vigneti a Manoppello, in un terroir di grandi tradizioni vinicole.

Ibridando diverse culture

4 linee di prodotto, Montepulciano D’Abruzzo, Cerasuolo, Pecorino e Trebbiano ottenute integrando 2 grandi culture vinicole, quella abruzzese e quella toscana, per raggiungere sapori inediti e sorprendenti.
Progetto Montali Vini Patrizio Montali minimalista

Guardando da subito anche all’estero

Vogliamo da subito essere portatori di alta qualità in selezionati mercati internazionali e selezionando il pubblico più attento in Italia.

A pieno regime dal 2022

Abbiamo cominciato nel 2020 con il Cerasuolo d’Abruzzo ed abbiamo aggiunte le altre 3 referenze con la vendemmia del 2021. Abbiamo già in progetto di estendere la gamma dal 2023.

Con uno stile minimalista

Crediamo che la semplicità sia un traguardo molto difficile da raggiungere e che si compia togliendo tutto il non necessario per raggiungere l’essenza vera delle cose. Nella produzione dei nostri vini questo significa assecondare quanto più possibile i processi naturali senza alcun “make up” in cantina.
Montali vini cisterna

CONTATTATECI

    Rispettiamo la tua privacy

    MONTALI È UN BRAND
    DELL’AZIENDA AGRICOLA
    QUERCIA D’ARABONA

    AZIENDA AGRICOLA QUERCIA D’ARABONA SS VIA SCESA SAN LEONARDO, 8 MANOPPELLO (PE) ITALIA

    FOLLOW US

    © 2022 Azienda Agricola Quercia D’Arabona SS All rights reserved.     NOTE LEGALI  |  DISCLAIMER  |  PRIVACY POLICY

    Development: Fiorini business consultancy       Photo: D-image studio        Photography: Corrado Bonora Photography