montali-tappo-montepulciano-abruzzo
montali-tappo-montepulciano-abruzzo

Innovare
nella tradizione

L’incontro tra innovazione e tradizione per vivere il nostro tempo, con uno sguardo al passato e la mente al futuro.

È con questa idea, semplice ed immediata, che nasce il nostro progetto: fare vini di qualità cercando l’eccellenza.

Progetto

SEMPLICITÀ

 

Crediamo che la semplicità sia un traguardo molto difficile da conquistare e che si compia eliminando il superfluo verso il raggiungimento dell’essenza vera delle cose.

DEDIZIONE

 

Crediamo in una conduzione familiare interamente dedicata al progetto e alla ricerca dei dettagli che fanno la differenza, e che le piccole produzioni, abbinate ad una precisa visione ed un accurato processo di vinificazione, portino a grandi risultati.

VISIONE

 

Vogliamo da subito essere portatori di alta qualità in selezionati mercati internazionali e indirizzando il pubblico più attento in Italia

CULTURA

 

Crediamo nella collaborazione. Il contributo del nostro enologo, portatore di una esperienza e cultura viti-vinicola toscana, ci ha permesso di far incontrare i due patrimoni di conoscenze, quello Abruzzese e quello Toscano, con la consapevolezza che le ibridazioni culturali sono spesso foriere di eccellenze

TERRITORIO

 

Il nostro è un percorso verso vini totalmente biologici, fatti con selezionate uve di Montepulciano, Pecorino e Trebbiano, provenienti dai nostri vigneti a Manoppello, in un territorio di grandi tradizioni

Patrizio Montali

Un sogno: vivere a contatto con la natura e diventare produttore di vino. Aprirmi al nuovo e a quello che potrà venire negli anni in termini di avanzamenti tecnologici, sempre con lo stesso obiettivo: fare le cose al meglio delle mie possibilità.

Questa filosofia, unita al rispetto profondo verso la natura e l’ambiente, si traduce in scelte precise: le migliori competenze e i migliori materiali produttivi per arrivare senza compromessi alla migliore qualità raggiungibile.

Territorio

DINTORNI

 

La nostra azienda è situata nel comune di Manoppello (provincia di Pescara), in una vallata a 250 metri di altitudine che da un lato guarda alla catena montuosa della Maiella e dall’altra è costantemente raggiunta dalla brezza marina dell’Adriatico, distante solo pochi chilometri in linea d’aria.

ARTE

 

Il luogo, di incontaminata bellezza, sorge nei pressi dell’antica abbazia cistercense di Santa Maria D’Arabona un tempo crocevia di importanti scambi lungo la via Tiburtina in direzione di Roma e oggi votato alla coltivazione dei vitigni autoctoni.

NATURA

 

I terreni sono a medio impasto, ciotolosi e di origine alluvionale, particolarmente adatti alla produzione di vini strutturati e, nel caso del vitigno Montepulciano D’Abruzzo, tali da favorire il raggiungimento delle sue massime potenzialità.

Vigneti

I vigneti che si estendono nel Comune di Manoppello, sono coltivati a uve di Montepulciano DOC, Pecorino DOC e Trebbiano DOC.

Le vigne vengono lavorate nel rispetto del territorio che le circonda, assecondando quanto possibile il variare del tempo e delle stagioni. L’inerbimento controllato interfilare contiene i danni da erosione e favorisce l’equilibrio vegetativo-produttivo delle piante. La conduzione agronomica del vigneto è biologica e rispetta i criteri di sostenibilità che non prevedono tecniche invasive o l’uso di agenti chimici di sintesi nella logica del biologico puro.

 

Vini

Vini

La nostra produzione oggi prevede 4 vini prodotti in purezza, in piccole quantità e certificati DOP: Cerasuolo d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Abruzzo Pecorino e Montepulciano d’Abruzzo.

La raccolta delle uve viene rigorosamente svolta a mano in piccole ceste. La vinificazione viene svolta con particolare cura e attenzione in tutte le fasi, con l’utilizzo di vasche in cemento. Il processo produttivo si conclude con una fase di affinamento in bottiglia prima della messa in vendita. Per tutte e 4 le referenze è prevista la certificazione BIO a partire dal 2023.

Cosa dicono di noi?

Carissimi Patrizio e Alessandro,

siamo noi a ringraziare voi per aver portato un sorso di Abruzzo al nostro evento, per averci dato lustro con la vostra cantina. Ma soprattutto con la vostra presenza, elegante come i vostri vini. Infine un ringraziamento per il sostegno che avete dato a Tutti Giù In Cantina contribuendo a diffondere su ogni mezzo la vostra partecipazione.

Siamo veramente contenti del vostro apprezzamento, e che siate rimasti felici di aver partecipato alla manifestazione. Questo ci riempie di orgoglio.

Da oggi abbiamo un’altra cantina “amica” con cui condividere viaggi insieme.

Luca Bertacchini

Social Media Manager, Tutti Giù In Cantina

 

Salve sono Roberto, ho avuto il piacere di degustare il vostro cerasuolo all’evento di Velletri (RM) tutti giù in cantina, volevo solamente esprimere i miei complimenti, sono stato veramente colpito ed estasiato dalla beva, tipico ma al contempo stesso unico ed innovativo, fresco, deciso e persistente! Una vera delizia! Amo fare personalmente i complimenti perché sono un amatore del vino e della natura, amo la vostra splendida regione essendo un appassionato anche di escursioni in quota, con il vostro vino mi avete catapultato nella vostra terra lasciandomi il segno!! Congratulazioni! Acquisterò sicuramente gli altri vostri prodotti, sia per deliziarmi sia per supportare la vostra bellissima realtà! Grazie per la meravigliosa esperienza che mi avete regalato con un sorso.
Saluti

Roberto

CONTATTACI

    Rispettiamo la tua privacy

    MONTALI È UN BRAND
    DELL’AZIENDA AGRICOLA
    QUERCIA D’ARABONA

    AZIENDA AGRICOLA QUERCIA D’ARABONA SS VIA SCESA SAN LEONARDO, 8 MANOPPELLO (PE) ITALIA

    FOLLOW US

    © 2022 Azienda Agricola Quercia D’Arabona SS All rights reserved.     NOTE LEGALI  |  DISCLAIMER  |  PRIVACY POLICY

    Development: Fiorini business consultancy       Photo: D-image studio        Photography: Corrado Bonora Photography